Politica per la qualità

(UNI EN ISO 9001:2015)


Adimpex S.r.l.
nasce nel 1978 come società operante in ambito regionale nella distribuzione di componenti elettronici, passivi ed elettromeccanici.

Nel corso degli anni, grazie alla competenza e conoscenza del mercato acquisite, ha notevolmente ampliato la gamma dei prodotti, stringendo partnership con più di 40 fornitori ed arrivando a servire la totalità del territorio nazionale con un’efficiente rete di vendita.

Lo stabilimento occupa una superficie di 4.000mq dei quali oltre 3.500 adibiti a magazzino, che conta oltre 15.000 articoli.

Adimpex da sempre rivolge una particolare attenzione alla qualità dei prodotti selezionati e del servizio erogato, oltre a fare della disponibilità di materiale a stock un suo punto di forza.
Grazie al suo spirito innovativo ed intraprendente, unito alla solidità ed esperienza nel settore, garantisce a clienti e fornitori di essere il partner giusto per accelerare il loro successo.

Per questo Adimpex dal 2001 ha voluto istituire un Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità con il fine di gestire e controllare i fattori tecnici, organizzativi ed umani che possono influenzare la qualità, aggiornando il proprio Sistema Qualità in relazione all'evoluzione del mercato e delle normative, ed attualmente opera in accordo con la norma UNI EN ISO 9001 ED.2015

La Politica aziendale per la Qualità può essere sintetizzata nei seguenti principi operativi:
- dare un'attenzione costante alle esigenze ed aspettative dei nostri Stakeholders rilevanti, monitorando sia l'efficacia degli strumenti utilizzati per il loro recepimento, sia l'efficacia delle azioni poste in essere per la loro soddisfazione;
- monitorare ed analizzare con attenzione il contesto in cui la nostra azienda opera, in tutte le variabili significative (mercato, partners, normative, tecnologie, logistica), in modo da identificare velocemente i cambiamenti e mettere in atto le azioni necessarie per adeguare le politiche aziendali alle nuove situazioni, e continuare a perseguire con successo gli obiettivi della Qualità e della Soddisfazione dei nostri Stakeholders;
- coinvolgere e responsabilizzare tutto il Personale dell'Azienda;
- attuare efficaci ed efficienti processi di realizzazione del servizio, in modo da rispondere ai requisiti richiesti e perseguire una sempre maggiore soddisfazione del cliente;
- dare supporto alla rete agenti in termini di gamma dei prodotti a catalogo, know-how tecnico sui prodotti, disponibilità dei prodotti in consegna, strumenti tecnici a sostegno dell'attività di vendita, presenza della Direzione Commerciale;
- rispettare le leggi e le normative vigenti;
- prevenire le non conformità anziché eliminarle a posteriori;
- ottenere la massima trasparenza nei confronti del Cliente definendo esattamente tutti gli aspetti della fornitura;
- utilizzare solo fornitori affidabili e creare con essi rapporti di collaborazione e di trasparenza;
- fornire il massimo supporto al Cliente per le soluzioni ad esigenze specifiche.

Tutto il Personale si deve impegnare affinché tali principi operativi trovino puntuale applicazione, per realizzare il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e conseguire gli obiettivi fissati annualmente dalla Direzione in sede di riesame del Sistema Qualità.

Il compito di gestione del Sistema di Gestione per la Qualità è stato affidato al Responsabile Gestione Qualità, che assume quindi la responsabilità del suo corretto e continuativo funzionamento.

L'Azienda richiede a ciascuna funzione aziendale il proprio impegno per il raggiungimento degli obiettivi e per contribuire allo sviluppo continuo del Sistema Qualità, delle performance aziendali, e della soddisfazione degli Stakeholders.

La Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo per attuare e sostenere la politica per la qualità sopra esposta, a divulgarla costantemente e a verificarne periodicamente il grado di comprensione e di attuazione.